Vai al contenuto

About Us

CHI SIAMO

square_240_grey

JUST WORKS!

Brained nasce nel 2014 con l’obbiettivo di elevare la qualità del supporto tecnico offerto verso i privati e le piccole e medie imprese.

Si pone nel mezzo tra il classico negozio di informatica e la società di consulenza IT, grazie alla grande esperienza del founder maturata negli anni in ambiente corporate.

Per la gestione di uffici ed aziende le problematiche e le criticità vengono affrontate in maniera meno semplicistica rispetto a quanto ha da offrire un negozio di informatica ma non in maniera drammaticamente complessa come accade quando ci si rivolge a grandi società di consulenza IT.

Questo si riflette a 360 gradi in tutte le attività. I computer sono installati e configurati sempre con molte accortezze che discostano di molto l’usabilità finale da quello che si é soliti aspettarsi, tutte le configurazioni sono studiare per non fallire ed essere molto longeve. Le reti vengono progettate e configurate dal cablaggio fino all’indirizzamento per offrire un risultato il più performante e trasparente possibile.

L’obiettivo del nostro lavoro è quello di aiutare le persone a lavorare ed utilizzare al meglio la tecnologia più recente, o già in loro possesso, adattandola alle loro esigenze evitando investimenti che porterebbero ad avere un rapporto prezzo/prestazioni per noi inadeguato.

Lavoreremo insieme a voi, per consigliarvi solamente ciò che vi è più utile e necessario. Se non siete soddisfatti, il lavoro non sarà finito: la vostra soddisfazione è la nostra Mission.

COME LAVORIAMO

La qualità e la longevità dei componenti che vanno a comporre un personal computer sono spesso sottovalutate.

Si tende sempre, per motivi meramente di marketing, a puntare tutto su un “processore” o sulla quantita’ della “ram” per catturare l’attenzione del cliente, trascurando gli altri componenti che rendono una macchina affidabile e duratura. Il bilanciamento tra i componenti invece è molto più importante. I nostri prodotti non sono progettati seguendo questi principi.

HARDWARE

#DIMENSIONI

Su tutte le configurazioni presenti sul sito è utilizzato per la scheda madre il formato miniITX. Questo semplicemente perchè è estremamente difficile al giorno d’oggi che si abbia bisogno di ulteriori slot di espansione oltre a quello per la scheda grafica. Questa scelta ci offre la possibilità di poter utilizzare cabinet di piccole dimensioni che portano a parer nostro i seguenti benefici:

– Poter essere posizionati sopra la scrivania, limitando la possibilità di accumuli di polveri che ne ridurrebbero l’efficienza termica e acustica.

– avere un volume d’aria minore significa prima di tutto ridurre il tempo necessario a sostituirla completamente, ottenendo cosi’ una riduzione della differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno del cabinet, cosa fondamentale, ed evitando che si creino zone con sacche di aria calda.

– migliorare Il comfort acustico sensibilmente dato che le ventole presenti, naturalmente in minor numero, potranno lavorare a regimi più bassi per garantire la stessa efficienza termica di soluzioni piu’ ingombranti.

Tutte le configurazioni da noi proposte sono studiate tenendo conto di questi semplici principi.

Per far percepire meglio la differenza di dimensione di cui stiamo parlando, abbiamo incluso nelle diverse categorie di prodotti, una rappresentazione grafica con il confronto in altezza e profondita’ tra un cabinet ATX di ultima generazione e le soluzioni da noi selezionate. Quì di seguito invece trovare una rappresentazione dei fattori di forma delle schede madri.

#COMPONENTI

A partire dal Cabinet, i nostri prodotti nonostrante le dimensioni contenute, sono studiati per avere un continuo ricircolo d’aria.

Gli alimentatori selezionati hanno un rendimento energetico certificato e vengono ben bilanciati a seconda della configurazione per avere un carico massimo di circa il 50%, fascia in cui viene raggiunta la massima efficienza energetica.

Processoriram e chipset delle schede madri sono scelti a seconda dell’utilizzo per cui e’ stata concepita la configurazione, adottando sempre le ultime tecnologie presenti sul mercato per evitare una prematura obsolescenza del pc.

Il processore e le altre parti “sensibili”, a seconda della configurazione, vengono raffreddati in maniera da mantenere un comfort acustico accettabile anche sotto stress continuativo.

Non vengono utilizzati dischi meccanici ma allo stato solido, tranne su configurazioni che comprendono la funzionalita’ di fileserver in cui sono configurati in Mirror, e mai in ogni caso sono utilizzati come disco di sistema.

I Monitor scelti hanno pannello ips a 8bit e sono opachi, salvo dove diversamente incicato. Questo per garantire la massima resa cromatica, angoli di visuale e visibilita’ anche in ambienti con molte fonti di luce dirette e riflessi.

#ASSEMBLAGGIO

Poniamo particolari attenzioni nei nostri assemblati. Per ognuno viene usata la stessa cura per i dettagli.

Aggiungiamo dove non previsto dal produttore del cabinet, filtri dell’aria in ingresso.

Cerchiamo sempre di ottenere il miglior cable management possibile all’interno dei pc da noi assemblati. Il Cable Management e’ quella pratica per cui si aumenta l’ordine dei cavi interni al pc. Questo e’ utile per mantenere termicamente efficiente l’interno del cabinet e permetterà quando si renderà necessario, una facile pulizia.

#TEST

Ogni Personal Computer che esce dal nostro laboratorio passa per una rigida trafila di test. Vengono testate l’efficenza termica, acustica e il consumo energetico. Parte dei risultati dei test li trovate nelle schede dei singoli prodotti.

Successivamente ogni macchina subisce una sesione di stress test di almeno 12ore. In questa fase vengono caricati di lavoro CPU, RAM e GPU dove presente, per garantire la stabilità dei singoli componenti in ogni circostanza.

SOFTWARE

#SISTEMA OPERATIVO

Su tutte le macchine viene installato Windows 10 Pro, con adesivo che ne certifica l’autenticita’.

Viene eseguita l’attivazione online, così facendo viene legata la licenza all’hardware del pc. Questo permette, in caso di reinstallazione, di poter saltare l’inserimento del codice. Windows si attiverà appena sarà disposizione una connessione di rete.

Su tutti i pc vengono effettuati prima di essere inscatolati e spediti le seguenti installazioni:

– Aggiornamenti di sistema

– l’installazione degli ultimi driver dei produttori dei singoli componenti

– Utility opensource e/o free for personal per compensare le carenze del sistema operativo.

Tutto questo avviene dopo la fase di stress test ne certifica la stabilità. Naturalmente tutti i software aggiunti sono trasparenti per l’utente, non vengono aggiunti software intrusivi o che rimangono in memoria, ne partono al boot del sistema operativo.

#CONFIGURAZIONE

Dopo l’installazione vengono eseguiti i seguenti task:

Oltre a configurare le opzioni disponibili da sistema operativo per aumentarne l’usabilità, viene salvaguardata il più possibile la privacy dell’utente e vengono rimossi alcuni servizi madre che gestiscono questa parte. Oltre a questo vengono rimossi alcuni dei software la cui installazione è forzata, sono o preinstallati o installati al primo boot senza possibilità di intervendo da parte dell’utente. Viene ottimizzato il menu per avere un’esperienza più funzionale nell’utilizzo dello stesso. Queste ottimizzazioni non compromettono le funzionalità di accesso con account Microsoft, anche se sconsigliamo questa pratica.

Il disco viene sempre diviso e le cartelle di sistema (Documenti – Desktop – Download – Musica – EtcEtc.) vengono spostate sulla seconda partizione, o divise tra i dischi a seconda della configurazione del pc. Facendo questo nel drive C: rimane solo il sistema operativo e i software installati. In caso di problemi non sara’ necessario fare backup prima di reinstallare il sistema.

Viene abilitata su tutte le partizioni la Shadow Copy e viene creato un task che ne forza la creazione a seconda del tipo di pc da una volta al giorno a una volta a settimana. Questo permette sia di recuperare file cancellati erroneamente dalle partizioni Dati, sia di poter tornare ad uno stato precedente del sistema operativo nel caso di problemi. Viene anche aggiunto un collegamento al task per lanciare manualmente la creazione della copia e un’utility per sfogliare comodamente lo storico.

Naturalmente queste configurazioni occupano del tempo e vengono fatte manualmente, ma secondo noi ne vale la pena per ottenere un sistema molto più leggero, che occupa meno risorse di sistema (ram e cicli cpu). Questo rende il pc piu’ reattivo, funziona come dovrebbe, indipendentemente da quanto la configurazione sia “carrozzata”. Fà tutto parte dell’esperienza utente che vogliamo trasmettere con i nostri PC.

L’unico lato negativo è che nel caso di aggiornamento a nuova major release del sistema operativo, ogni circa sei mesi (ma rilascite poi non contemporaneamente su tutti i pc), la parte di configurazione dei servizi e software preinstallati da Microsoft potrebbe saltare e andrebbe riconfigurata sulla nuova edizione. Saremo sempre felici di aiutarvi a ottimizzare di nuovo il vostro sistema operativo.