Vai al contenuto

DIRITTO DI RECESSO

DIRITTO DI RECESSO

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura. Il Cliente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza dover specificarne il motivo, entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla consegna della merce (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere), purchè essa risulti ancora perfettamente integra e sigillata nei suoi imballi originali. Il diritto di recesso si esercita entro il termine previsto con l’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e di tutta la merce acquistata all’indirizzo in calce a questa pagina, specificando la data di acquisto ed il numero di oggetto. In caso di applicabilità del diritto di recesso il Cliente è tenuto a restituire a sue spese tutti gli articoli relativi alla fattura così come gli sono pervenuti e cioè assolutamente nuovi, non usati, completi di tutte le loro parti e negli imballi originali (buste e confezioni).

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);

– il diritto non si applica su beni su misura, come pc o notebook assemblati/installati su misura;

– il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; sui beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti.

– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…);

– per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola.

– va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

– a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.

– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Brained darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

– Brained non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

– al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Nel caso in cui anche solo una delle precedenti condizioni non sia soddisfatta decade automaticamente il Diritto di Recesso, sconsigliamo quindi di rispedirci i prodotti.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Brained provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Brained provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito,PayPal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Brained accerti:

– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

 

Brained ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

 

Recesso del fornitore

Brained di Emiliano Taruffi, qualora si trovasse nell’impossibilità di evadere l’ordinazione richiesta a causa della impossibilità anche temporanea del prodotto ordinato o di una sua parte, ha la facoltà di recedere dall’accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell’ordine fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell’art. 6, comma 2 D. Lgs. 185/99. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
L’APERTURA DEI SOFTWARE INFORMATICI SIGILLATI RENDE COMUNQUE INAPPLICABILE IL DIRITTO DI RECESSO ai sensi dell’art. 5 comma 3 del D.Lgs. 185/99.
Per maggiori informazioni sul software e sulle relative licenze occorre rivolgersi ai produttori stessi. La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.

In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, la Brained di Emiliano Taruffi provvederà al rimborso dell’intero importo versato dal cliente, escluse le spese di spedizione Assicurazione e Gestione, entro il termine di trenta giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta, a mezzo bonifico bancario.

Esclusione o estinzione anticipata del diritto di recesso:
Il diritto di recesso non si applica ai seguenti contratti la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Il diritto di recesso si estingue anticipatamente per i seguenti contratti la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Il diritto di recesso si estingue anticipatamente per i seguenti contratti la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.

 

 

 

 

 

Indirizzo per la restituzione della merce

Brained di Emiliano Taruffi

Via Marcello Pucci Boncambi 15

00121 – Roma